1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Dwarf Fortress

Discussion in 'Games' started by Matsor Browncoat, Jun 27, 2012.

1. Matsor Browncoat

Matsor Browncoat Chunky Admiral of the Fleet Staff Member

Dwarf Fortress è senza alcun dubbio il video gioco più complesso e dettagliato mai creato, e questa profondità è il motivo per cui giocarci e continuare a giocarci è così interessante. Tutti gli elementi che compongono questo misterioso mondo di gioco si scontrano in modi sempre nuovi, interessanti e pericolosi. Il problema è iniziare a giocarci.

Vorrei parlare di questo gioco, condividere opinioni, storie ed esperienze, e con un po' di fortuna scambiare un po' di conoscenza.

Per quelli di voi che hanno dubbi: non avetene più. Per quelli che non sono interessati: cambiate idea. Per quelli già convinti: ditemi, quanti bambini nani assassini controllati da demoni avete incontrato nei vostri viaggi?
  2. NoDriverAtTheWheel

NoDriverAtTheWheel Enlisted Sailor

È da tanto che vorrei giocarci ma so che la curva d'apprendimento è ripidissima. Consigli?
  3. Matsor Browncoat

Sono una botte di consigli. O di vino nanico. Non so.

Comunque direi che se sei davvero intenzionato ad avventurarti nel magico mondo dei nani, e non potrei consigliarlo con sufficientemente convinzione, hai di fronte a te almeno 3 possibilità:

• Avventurarti in solitaria, come ho fatto io qualche anno fa, affidandoti completamente al forum e alla wiki come guide spirituali in un momento tanto difficile.
    • Seguire uno degli innumerevoli tutorial che puoi trovare in rete. Di cui, nello specifico, consiglio http://afteractionreporter.com/2009...newby-tutorial-for-dwarf-fortress-part-1-wtf/ che, sebbene non sia aggiornato all'ultima versione uscita, fornisce un download completo e preconfigurato con cui seguire il tutorial ed è perfetto per apprendere le diverse fasi di gioco. Questo tutorial è completo, relativamente divertente e direttamente collegato alla terza possibilità.
    • Comprare (si, come no, YARR) il [URL="http://shop.oreilly.com/product/0636920022565.do"]libro scritto dall'autore del tutorial citato in precedenza[/URL]. È aggiornato alla versione più recente (essendo uscito il mese scorso circa), è disponibile in cartaceo ed ebook, ed è corredato da splendide illustrazioni.

La prima è sicuramente la possibilità più avventurosa, ed è un viaggio che qualsiasi nano che si rispetti non esiterebbe un secondo ad intraprendere. Le altre due sono comunque "del tutto" rispettabili o perlomeno legittime.

Per il resto, se una volta in gioco avessi storie divertenti da raccontare, dubbi o domande da porre direi che usare questo thread per gli inevitabili quesiti del caso non sarebbe affatto un problema.

L'unica è non rinunciare mai. E godersi tutto l'imprevedibile.

[IMG]http://img341.imageshack.us/img341/5728/matrixy.jpg[/IMG]
    You get used to it, after a while you don't see the ASCII anymore. All I see is dwarf, floodgate, magma, three-headed mind-flayer of doom, undead squirrel...
  4. NoDriverAtTheWheel

Ok, mi laureo e torno.
    Grazie!
  5. Matsor Browncoat

Nel frattanto vi racconto una favola di gioia e amore. Di rispetto e coraggio. Di difficoltà superate e di supporto reciproco.

L'altro giorno ho ricominciato a giocare a Dwarf Fortress più che saltuariamente, ho scaricato un bellissimo mod, e avevo tutta l'intenzione di cominciare una nuova fortezza per giocare con tutte le nuove cosette il mod e la versione più recente avevano da offrire. Prima però volevo dare un'ultima occhiata alla mia vecchia fortezza, riesplorare un po' quel mondo che ero pronto ad abbandonare per sempre.

Non poteva certo essere definita una grande fortezza. 54 nani, 54 stanze. Un'ospedalino, qualche fabbrichetta, a malapena abbastanza cibo e alcohol per sfamare e dissetare i nani presenti.
    Nulla di straordinario, ci sono villaggi di umani più industriosi ed eremitaggi elfici più popolosi della mia umilissima fortezza.

D'un tratto arriva il re dei nani, e decide di trasformare la mia città nella sua nuova capitale. Stranissimo, visto che non eravamo ne una capitale di contea, ne di baronato.

[IMG]http://onebit.us/x/u/prunkstation/080b1b0279.jpg[/IMG]

E non è arrivato da solo, si è portato dietro 78 altri nani. Settantotto!
    Incuriosito da tale interesse sono andato a dare un'occhiata a questo fantomatico monarca immigrato, sicuramente clandestino e criminale. Non potete immaginare il mio stupore quando ho visto il suo titolo ufficiale:

[IMG]http://onebit.us/x/u/prunkstation/2750b5f82f.jpg[/IMG]

A quel punto, leggermente preoccupato, sono andato a scavare nel passato di questo fantomatico Vutok Gusilnal. Pare che si spacciasse per un cinquantasettenne ma la sua biografia era chiara, la sua nascita era riconducibile a più di 500 anni prima.

Poi ho visto la lista degli omicidi a lui attribuiti. Oh. My. God.

[IMG]http://onebit.us/x/u/prunkstation/f9892d7d4e.jpg[/IMG]

Letteralmente più di 9000 tra nani ed altre specie uccisi. Ha passato gli ultimi 500 anni spostandosi tra città e città, tra fortezza e fortezza, facendo tappa ovunque ci fosse civiltà uccidendo o trasformando in vampiro ogni singolo individuo incontrato sul suo cammino.

Era già troppo tardi per la mia fortezza. Il suo "entourage" di 78 nani si è, alla fine, rivelato devastante. Il 90% dei miei 54 fu trasformato o ucciso poco dopo. I pochi sopravvissuti hanno combattuto allo stremo, ma non c'è stato nulla da fare. Si sono chiusi nelle segrete e sono morti di disidratazione poco dopo.

Una tragedia indescrivibile. Esilarante.

Oh beh, nuova partita.
  6. manfroze

manfroze The Fisherman of Reality Staff Member

Sono immensamente tentato da Dwarf Fortress, ma ne ho anche molta paura. Vedremo.
  7. NoDriverAtTheWheel

8. wago

wago Enlisted Sailor

browncoat, che storia commovente

tu si che sarai uno di quei papà che hanno storie da raccontare ai propri figli
    almeno fintanto che non saranno grandi abbastanza per decodificare l'ascii da soli.
  9. Matsor Browncoat

E mentre gli racconterò queste storie edificanti gli preparerò i tipici piatti della tradizione nanica, per farli crescere forti e consapevoli.
    Come quelli che i miei nani pazzi hanno preparato ieri: 12 portate di tortellini di grasso di cinghiale in salsa di milza e uova, 16 portate di tagliata di filetto di gargoyle, di costata di goblin, di controfiletto di nano (WTF!?) e funghi con contorno di insalata di grano con tartaruga e vongole.

Ho già fame.

Share This Page