1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

I pasti dell'universitario medio

Discussion in 'Food & Health' started by Matteo Toffolutti, Jun 25, 2012.

1. Eleean

Eleean Orribile Mod Alieno Staff Member

Lol, mensa "boh". xD
    A Pisa, alla mensa centrale, se provi a guardare in faccia qualcuno, le persone credono che tu stia offrendo loro il tuo corpo, che siano donne o uomini. :\
    Forse dovrei provare anch'io a ingegneria per simpatici pasti pieni di PinkiePieamici.
  2. Helios

Helios Enlisted Sailor

[quote="Licht, post: 1115"]E poi c'è sempre tantissimo da aspettare, a meno che non si vada alle 11.45 o alle 2.45. [/QUOTE]Quello anche da noi, ma io dopo 5 anni di raccolta dati ho ormai una chiara idea di come varia la lunghezza della coda con l'orario, e ho osservato che c'è un minimo molto pronunciato verso mezzogiorno e dieci, e tipicamente vado dunque in quell'orario. Il motivo è che da noi le lezioni finiscono alle xx:15, tipicamente 12:15 o 13:15, per cui in corrispondenza di quelli orari arrivano ondate di studenti. C'è infatti un minimo anche all'una e qualcosa, ma è più lieve, in quanto molti che finiscono alle 12:15 se la prendono comoda per andare a mangiare.

(sì, studiare fisica fa male)
  3. Licht

Licht Enlisted Sailor

[QUOTE]A Pisa, alla mensa centrale, se provi a guardare in faccia qualcuno, le persone credono che tu stia offrendo loro il tuo corpo, che siano donne o uomini. :\
    Forse dovrei provare anch'io a ingegneria per simpatici pasti pieni di PinkiePieamici.[/QUOTE]Una volta c'era un ragazzo che aveva preso pizza, wurstel e patatine fritte. Ebbene, davanti a me si è messo a tagliare la pizza in tante parti uguali e su ogni fetta metteva la stessa quantità di pezzi-di-wurstel-tagliato, unendoli tra loro con le patatine fritte. Gli ho voluto molto bene, anche se con lui non ho davvero parlato. Ci siamo limitati al "ciao-è-libero-questo-posto?-sì-siediti-pure-che-caldo-oggi-eh?-roba-buona-da-mangiare-però". In generale mi piace tanto la mensa proprio come ambiente e ci vado volentieri, al contrario della maggior parte dei miei compagni.
  4. Licht

Licht Enlisted Sailor

[QUOTE]Quello anche da noi, ma io dopo 5 anni di raccolta dati ho ormai una chiara idea di come varia la lunghezza della coda con l'orario, e ho osservato che c'è un minimo molto pronunciato verso mezzogiorno e dieci, e tipicamente vado dunque in quell'orario. Il motivo è che da noi le lezioni finiscono alle xx:15, tipicamente 12:15 o 13:15, per cui in corrispondenza di quelli orari arrivano ondate di studenti. C'è infatti un minimo anche all'una e qualcosa, ma è più lieve, in quanto molti che finiscono alle 12:15 se la prendono comoda per andare a mangiare.[/QUOTE]Hahahahaha :)
    Ci ho provato anche io in effetti, ma, dopo un iniziale momento di entusiasmo, mi sono resa conto di aver fallito. Mi sembra tutto dannatamente casuale. Però c'è più gente quando piove, questo sì.
  5. Ai Haibara

Ai Haibara Enlisted Sailor

Mense ovunque...io a Torino non ho mai sentito parlare di mense universitarie O__ò Potrei essere io che vivo sulle nuvole eh (contando che per i mesi che ho frequentato l'uni non parlavo con nessuno). Mauro che conosce un po' Torino sa illuminarmi?
  6. Mauro Bruno

Mauro Bruno Sun Staff Member

No. Una mia ex ragazza torinese, che vive a Pinerolo, che io sappia non andava mai a mensa (o meglio, non credo mi abbia nemmeno menzionato la mensa di Torino) pur seguendo regolarmente le lezioni. Ma potrei ricordar male, o potrebbe non avermene parlato lei.
  7. Ai Haibara

Ai Haibara Enlisted Sailor

Ho interpellato il mio ragazzo e... "
    so che c'è, ma non l'ho mai vista nè frequentata, e non ne sento parlare molto spesso
    [​IMG][LEFT] è una cosa gestita dall'edisu"
    [/LEFT]Che roba misteriosa XD
  8. Licht

Licht Enlisted Sailor

Beh, credo tutte le mense universitarie siano gestite dai vari enti per il diritto allo studio.
    Comunque conosco davvero tantissima gente che non ha mai provato ad andarci o addirittura non sa della sua esistenza. Fosse per me, ci mangerei anche a cena.
  9. Morpheu5

Morpheu5 Petty Officer Third Class

A me piace cucinare, quindi cucino. Il problema è che ho delle fottutissime piastre elettriche del cazzo e non si riesce a farci neanche un uovo alla Bismarck, il che è grave assaj.

Poi la qualità degli ingredienti in UK è notevolmente impresentabile, quindi alla fine mi riduco a insalata (cespi o in busta, a seconda dell'estro) con tonno sott'olio (olio di merda, peraltro) e mais. Qualche volta tacchino, poi spinaci e broccoli surgelati.

E Nutella.
  10. Matsor Browncoat

Matsor Browncoat Chunky Admiral of the Fleet Staff Member

Falso, la qualità degli ingredienti è decente in tutto il mondo occidentale, perfino nei paesi anglosassoni (per la qualità sopraffina a cui siamo tendenzialmente abituati ovviamente devi andare a cercare). Il problema non sono gli ingredienti ma i piatti che cerchi di fare; devi aggiustare il tiro ed adattare il piatto agli ingredienti, non vice versa.
  11. Morpheu5

[quote="Matsor Browncoat, post: 1528"](per la qualità sopraffina a cui siamo tendenzialmente abituati ovviamente devi andare a cercare).[/QUOTE]Ma la qualità sopraffina costa almeno un esageratilione più che in Italia. Tipo qui da noi vendono delle pesche buone a 2,50 € al kg che pure è tanto, lassù vendono delle pesche di merda a 4,00 £ al kg che mi sembra esagerato. E poi il grana padano gran riserva 20 mesi che sembra più grana da tavola, a 25 £ al kg.

[quote="Matsor Browncoat, post: 1528"]Il problema non sono gli ingredienti ma i piatti che cerchi di fare; devi aggiustare il tiro ed adattare il piatto agli ingredienti, non vice versa.[/QUOTE]Ma non posso neanche sempre mangiare arrosto di bacon (anche se sarebbe bello...)
  12. Mauro Bruno

[QUOTE]Ma la qualità sopraffina costa almeno un esageratilione più che in Italia. Tipo qui da noi vendono delle pesche buone a 2,50 € al kg che pure è tanto, lassù vendono delle pesche di merda a 4,00 £ al kg che mi sembra esagerato. E poi il grana padano gran riserva 20 mesi che sembra più grana da tavola, a 25 £ al kg.
    [/QUOTE]Io continuo ad immaginare la mia vita a Londra, l'anno prossimo, come un inferno di cattiva cucina e prezzi esagerati.

Ma, come sempre, mi adatterò. Dovessi mangiare bacon tutto il giorno. Dovessi farlo.
  13. Chiarella

Chiarella Enlisted Sailor

Premettendo che io non sono stata a Londra, ma a Liverpool. A volte il cibo era pessimo a volte no, per cena ci venivano servite o cose atroci tipo sformati di pasta con dentro una cremina vomitevole e tonno e patate e peperoni (O__O) o lasagne che sembravano condite con le scatolette per gatti, ma anche cose buonissime e deliziosine come la zuppa di pollo, i minestroni vari, le salsicce con purè e fagioli, le torte al cioccolato... Sono partita gratis (borsa di studio) quindi di sicuro la qualità degli ingredienti non era granché, ma mangiavo. Per quanto riguarda il cibo che compravo, invece, adoravo di lì il pane, le sfoglie piene di formaggio fuso, i panini con salsiccia e cipolla, le ciambelle super unte, il cibo cinese (il famoso wok&go di Liverpool merita u_u) e cmq nei supermercati si trova tutto, ho notato, dalla Nutella alla pasta Barilla. La frutta non era male per quanto riguarda mele&banane&fruttidibosco, ma ho mangiato un'arancia e sapeva di sapone o-o poi si mangiano un sacco di yogurt, cereali, avena (l'unico posto dove ho mangiato avena O_O) e i dolci sono buonissimi.
    Insomma, quando sono andata lì in un solo mese sono ingrassata di 6 kg e sono ritornata rotolante e paffuta, a forza di salsiccia e cipolla.

Nota: ho anche partecipato ad un festival del cibo: a Conwy in Galles ho capitato il "food day": c'erano tantissime bancarelle di cose strabuone a prezzi stracciati. Fighissimo, ho mangiato il panino più buono della mia vita.
  14. Mauro Bruno

La mensa a Pisa ha introdotto un "pasto veloce" fatto di fast food e schifezze "per chi non ha tempo da dedicare al pranzo".

Hanno vinto il mio cuore
  15. Eleean

Eleean Orribile Mod Alieno Staff Member

16. Morpheu5

[quote="Mauro Bruno, post: 1545"]Dovessi mangiare bacon tutto il giorno. Dovessi farlo.[/QUOTE]http://xkcd.com/418/
  17. Mauro Bruno

La conoscevo. Per qualche motivo la funzione random dell'app di xkcd la fa saltar fuori spesso.

Considerando che è probabile Munroe abbia avuto un ruolo centrale nello sviluppo di suddetta app possiamo immaginare il "qualche motivo".
  18. Morpheu5

[url]http://xkcd.com/221/[/url] e [url]http://dilbert.com/strips/comic/2001-10-25/[/url]
  19. Mauro Bruno

Stupenda quella di Dilbert.

Share This Page