1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

MS Paint Adventures

Discussion in 'Comics' started by manfroze, Jun 22, 2012.

  1. manfroze

    manfroze The Fisherman of Reality Staff Member

    MS Paint Adventures di Andrew Hussie è un capolavoro.
    Meglio: è una collezione di capolavori. Questo fumetto è "solo" un webcomic, cosa che lo seppellisce nel marasma del web e non gli permette di prendere il posto che gli spetta nell'olimpo dell'arte sequenz-- ed è proprio mentre scrivo queste cazzate che mi rendo conto che MSPA forse non è un fumetto. Non ha i balloon, e non è propriamente sequenziale - nel senso che le immagini non sono "giustapposte", come da definizione di McCloud, anche se sono comunque sequenziali nel tempo.

    MSPA, infatti, è composto da varie singole vignettone - di cui molte animate - inserite nel contesto di una finta avventura grafica, in cui il lettore sarebbe il giocatore (ma a parte alcuni esperimenti poi abbandonati, non c'è nessuna scelta all'interno del "gioco"). Le avventure grafiche in realtà sono più d'una, e costituiscono le "storie" del sito. Una delle caratteristiche principali delle avventure è l'uso delle incomprensibili meccaniche dell'ipotetico videogioco: livelli che vengono superati, sistemi di combattimento e di catalogazione dell'inventario, tutti descritti con un inglese estremamente creativo e arzigogolato.

    Le prime due avventure, Jailbreak e Bard Quest, sono tronche (e lo rimarranno); la terza, Problem Sleuth, è l'unica completata, mentre la quarta, Homestuck, è in corso. Queste ultime due sono caratterizzate da una partenza in sordina (una storia pulp una, la storia di un ragazzino l'altra) che si tramuta poi lentamente in una assurda storia epico/fantasy. In Homestuck, in particolare, la trama allo stato attuale è già molto complessa e piena di rimandi interni, simbologie, colpi di scena, dimensioni alternative e paradossi temporali.

    MSPA è molto più che un webcomic. Quanto dicevo su in maniera scherzosamente aulica ha molto di vero: se queste stesse trame fossero state trasposte su un fumetto cartaceo di una grossa casa editrice staremmo qui a parlare, se non del nuovo Watchmen, quantomeno di un nuovo autore molto, molto promettente. Però non avremmo la Sepulchritude, gli Psyche?, lo Strife, e Pesterchum e il Sylladex non sarebbero sicuramente gli stessi.
    Sì, per capire cos'ho appena scritto dovete fiondarvi sul sito e leggere Problem Sleuth e Homestuck.

    Questo post l'avevo scritto originariamente per il mio vecchio forum, il Sugo, e non aveva risposto nessuno. Vediamo se magari adesso...

    [​IMG]
  2. Matsor Browncoat

    Matsor Browncoat Chunky Admiral of the Fleet Staff Member

    Che belli i capisaldi di internet. A noi ci piace questa roba, tantissimo.
    Contiene tutte le cose che mi piacciono: quotes and shit, gaming, convoluted storylines, super awesome stuff, time travelers and parallel dimension, awesome stories and crazy characters.

    Captchaloguiamo questo post nel nostro Stack Sylladex...
  3. Mauro Bruno

    Mauro Bruno Sun Staff Member

    Jailbreak non è affatto tronca °_° ed è bella.

    Bard's Quest è bruttina.

    La Vera Awesomeness inzia però con Problem Sleuth.

Share This Page