1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Perché siete vegetariani?

Discussion in 'Food & Health' started by Eleean, Jun 28, 2012.

1. Mauro Bruno

Mauro Bruno Sun Staff Member

Ma anzi potrebbe essere l'occasione di parlare pacatamente di tali preferenze D: Anche se è una cosa personale e tutto il resto, ogni volta che se ne parla su FB vedo scoppiare il finimondo. (chiaramente nessuno è obbligato a dare i perché delle proprie scelte, sto considerando il caso qualcuno sia motivato a farlo o voglia confrontarsi in merito). Su un forum credo che la distinzione tra "opinione generale su ciò che è giusto" e "preferenza personale" possa anche delinearsi meglio, quindi val la pena tentare.
  2. elus

elus Enlisted Sailor

[quote="Mauro Bruno, post: 1618"]Ma anzi potrebbe essere l'occasione di parlare pacatamente di tali preferenze D: Anche se è una cosa personale e tutto il resto, ogni volta che se ne parla su FB vedo scoppiare il finimondo. (chiaramente nessuno è obbligato a dare i perché delle proprie scelte, sto considerando il caso qualcuno sia motivato a farlo o voglia confrontarsi in merito). Su un forum credo che la distinzione tra "opinione generale su ciò che è giusto" e "preferenza personale" possa anche delinearsi meglio, quindi val la pena tentare.[/QUOTE]Sul fatto che questi argomenti facciano scoppiare il finimondo, sono d'accordo. Cioè, ma uno non è più libero di mangiare come caspita vuole?! D:
    Btw, io sono veg per etica (la vita degli animali non è da meno di quella degli uomini imho e anche perché i prodotti della terra usati per il sostentamento delle povere bestie negli allevamenti potrebbe essere usato per Paesi che soffrono la fame), per ecologia (è noto quanta acqua venga consumata per nutrire gli animali, senza contare gli escrementi che inquinano le falde acquifere, le foreste abbattute per far spazio ad allevamenti e campi per il foraggio ecc. ecc.), per salute (le proteine animali non sono adatte per l'essere umano, o almeno secondo me e chi segue la mia filosofia).
    Questi sono i motivi principali di qualsiasi vegano/vegetariano. Poi ci sono anche motivi legati al fatto che a molti la carne non piace, o per intolleranze varie and so on, ma non staremo a disquisire su questo.
  3. Eleean

Eleean Orribile Mod Alieno Staff Member

Se vogliamo parlare di etica, allora:
    vita delle persone a cui voglio bene = vita cagnoloni > vita gattoni ed altri animaletti buffi (belli da accarazzare, vedere o considerati buffi per altri autoreferenziali motivi) = vita persone simpatiche > vita esseri umani > vita altri animali > vita animali brutti > vita esseri umani che non voglio vivano > blatte
    Però nessuno vuole istituzionalizzare la mia etica.

NB: cagnolini e cani sono qui contemplati nei cagnoloni
  4. elus

elus Enlisted Sailor

Non per offendere, ma i gatti sono superiori a tutto/i u__u
  5. Glozs

Glozs Enlisted Sailor

Apprezzo profondamente sia vegani che vegetariani, non essendolo io stessa ma ammetto che prima o poi mi farò coinvolgere anche io. Lo scrupolo mi è venuto in prima media, quando ho mangiato del coniglio a casa di una mia amica. E un coniglietto bianco mi guardava curioso dal fondo della sua gabbia.
    Mangiare carne spesso e volentieri mi fa sentire un certo disgusto, perchè inevitabilmente penso a tutto quello che non stiamo mangiando ma faceva comunque parte dell'animale (che cosa creepy) e quindi mi sembra una cosa stupida uccidere un essere vivente per farci le fettine incellofanate e perciò quantomeno cerco di evitarla quando posso.
  6. elus

elus Enlisted Sailor

Spammo un pochino, ma spero che me lo permettiate.
    Questo potremmo chiamarlo un "documentario", credo, si tratta di un discorso tenuto dall'attivista per i diritti animali Gary Yourofsky.

http://www.youtube.com/watch?v=8DQoJTwEN0Q

[SIZE=1]NB: Se non siete d'accordo con il video, non insultate, non ce n'è assolutamente bisogno.

[/SIZE]
  7. Eleean

Eleean Orribile Mod Alieno Staff Member

Cagnoloni über alles e basta.
  8. Ai Haibara

Ai Haibara Enlisted Sailor

[QUOTE] anche perché i prodotti della terra usati per il sostentamento delle povere bestie negli allevamenti potrebbe essere usato per Paesi che soffrono la fame), per ecologia (è noto quanta acqua venga consumata per nutrire gli animali, senza contare gli escrementi che inquinano le falde acquifere, le foreste abbattute per far spazio ad allevamenti e campi per il foraggio ecc. ecc.),[/QUOTE]Su questo sono d'accordo, infatti per me una gran cosa da fare sarebbe ridurre il consumo di carne (quindi niente più allevamenti intensivi e condizioni più dignitose per gli animali) e usare diversamente le risorse disponibili.
    Per quel che mi riguarda, non sono vegetariana, ma avere un'amica che lo è mi ha fatto riflettere. Negli ultimi mesi ho molta meno voglia di mangiare carne rossa (e dopo la grigliata di venerdì sera oltretutto sono stata malissimo di stomaco), il pollo mi va solo se cucinato in modi saporiti, i wurstel non li mangio spesso perché non li digerisco molto bene...solo gli affettati continuano a piacermi comunque. In ogni caso faccio un po' come mi gira, non c'è un pattern preciso, una volta solo a guardare e annusare il polpettone mi veniva la nausea, un'altra a Napoli al ristorante ho mangiato di gusto una gran tagliata.

Ah, la cosa divertente è che alle ultime analisi del sangue il valore delle proteine era basso.
  9. elus

elus Enlisted Sailor

[quote="Ai Haibara, post: 1657"]
    Ah, la cosa divertente è che alle ultime analisi del sangue il valore delle proteine era basso.[/QUOTE]Tu pensa che il mio era troppo alto xD
  10. Chiarella

Chiarella Enlisted Sailor

[quote="elus, post: 1620"] per salute (le proteine animali non sono adatte per l'essere umano, o almeno secondo me e chi segue la mia filosofia).
    [/QUOTE]Mi piacerebbe sempre che chi segue questa filosofia della "salute" mi spiegasse perché, a detta della medicina, la carne è fra le poche cose che si possono mangiare liberamente qualunque patologia dell'intestino tu abbia. Esempio breve: chi soffre di morbo di Crohn non può mangiare frutta (tranne mele/banane) e verdura (tranne pomodori/carote/zucchine) perché risultano indigeribili, inassorbibili, dannose e ulceranti. La carne via libera come caspio la vuoi fare te la mangi. So, why? Non è un attacco personale, vorrei solo capire un po' di più di quella che mi sembra un'affermazione alquanto bislacca...

Share This Page