1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Renzi

Discussion in 'Society, Politics & Religion' started by wago, Jun 25, 2012.

1. wago

wago Enlisted Sailor

A me Renzi fa girare i maroni a ventola solo a sentirgli aprir bocca (o a vederlo citato, ormai), ma magari a voi piace.
    Parliamone. Ce lo vedete come leader del "più grande partito d'Italia" o no? Ce l'ha qualche chance di vincere le primarie, e in tale evenienza poi le politiche? Ma soprattutto, sarebbe auspicabile? È proprio necessario che il tanto desiderato "ricambio generazionale" della classe politica passi da lui?

Astenersi grillini e perditempo.

Sent from my GT-P7500 using Forum Runner
  2. Matteo Toffolutti

Matteo Toffolutti Enlisted Sailor

L'unico momento in cui tollero Renzi è quando non penso alla sua esistenza o.o
    In ogni caso non credo che sarà in grado di vincere le primarie. Certo, c'è anche da dire che il Pd è un partito talmente stupido che riesce a perdere spesso contro candidati che, stando alle percentuali ufficiali, non avrebbero nessuna chance.
    Diciamo che Renzi dovrebbe puntare sui voti dei disillusi e dei tendenti al grillismo, mentre Bersani assorbirebbe i voti di Ds e Margherita -in particolare i vecchi-, ma visto che il M5S è dato sopra al Pdl, nei sondaggi, non so quanto sarà facile per Renzi farsi strada.
    Se vincesse le primarie e tentasse di rispettare il programma che ha presentato qualche mese fa, ecco cosa succederebbe:
    1 - Una parte importante del PD - e in particolare tutti- inizierebbero a dargli addosso, a sabotarlo ecc
    2 - Berlusconi, o qualche suo segnaposto, avrebbe gioco facile a puntare tutto sulle coppie di fatto e altri punti d'interesse per le vecchie timorate

(Con questo non voglio dire che non si deve votare Renzi in nome del "voto utile", che secondo me è la scusa più stupida che il Pd abbia tirato fuori negli ultimi anni per convincere la gente a votarlo)
  3. manfroze

manfroze The Fisherman of Reality Staff Member

Sarebbe fantastico se si concretizzasse il fantapiano "di Berlusconi" prospettato negli ultimi giorni, con Renzi candidato del PdL.
    Detto questo, ce lo vedo eccome come candidato del PD. Non che mi piaccia, ma tanto non mi piace neanche il PD.
  4. wago

wago Enlisted Sailor

Comunque il mio odio è acuito dalla mia stima per Luca Sofri, direttore del quotidiano online migliore che conosco, persona attenta, intelligente e innegabilmente di sinistra (ancorché di quella sinistra "liberal" che faccio molta fatica a capire), che però non perde occasione di ribadire il suo appoggio incondizionato a Renzi e il suo progetto (qualunque esso sia). Penso che, tutto sommato, se non mi ritrovassi a leggerne l'agiografia in diretta sul Post ogni dì che il Signore manda sulla terra, mi risulterbbe non dico simpatico, ma almeno antipatico come un qualsiasi altro personaggio antipatico del PD (e non è che scarseggino).

Sent from my GT-P7500 using Forum Runner
  5. Evergreen Desert

Evergreen Desert Enlisted Sailor

Quello di Renzi è un ricambio generazionale di facciata. Strizza l'occhio al pdl, come si fa dai...

Share This Page