1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

[TBBT] Il destino di Sheldon

Discussion in 'Cinema & Television' started by manfroze, Jun 21, 2012.

1. manfroze

manfroze The Fisherman of Reality Staff Member

The Big Bang Theory è sostanzialmente una sit-com. I personaggi non sono davvero approfonditi e il loro status quo cambia raramente. Col matrimonio di Howard, però, abbiamo avuto uno delle classiche "milestones" da serie televisiva comica. Serie come Scrubs o HIMYM hanno sempre avuto come momenti tipici i matrimoni o le nascite di figli dei protagonisti, e in più in questo caso è stato fatto chiaro che il personaggio di Howard è cambiato, non è più il cazzone di una volta. Quindi anche in una serie come TBBT i personaggi crescono, e lo fanno nel modo classico: trovando una donna, sposandosi, eccetera. Pur rimanendo nerdissimi, ci mancherebbe.

Nessuno ha detto che TBBT stia per finire, ma negli ultimi anni serie come questa non hanno mai superato l'ottava stagione.
    Tutto questo per arrivare al punto cruciale: cosa ne faranno di Sheldon+Amy? Nel percorso verso la fine della serie probabilmente Leonard e Penny finiranno insieme definitivamente o comunque troveranno qualcuno, e Raj scoprirà finalmente di essere g-- no, troverà anche lui una donna. Se vogliono fare qualcosa con Sheldon se lo terranno per le ultimissime puntate, probabilmente... ma la domanda è: cosa?

Finora in tutta la storia di Sheldon e Amy gli scrittori sono stati molto bravi a non intaccare davvero il personaggio di Sheldon. Anzi, anche al di là di Amy, molte puntate si basano su un qualche elemento che faccia vacillare il mondo perfetto di Sheldon, che risponde sempre cadendo in piedi, perfetto e uguale a se stesso. Questo immagino causi reazioni opposte negli spettatori: da una parte è bello che Sheldon sia Sheldon, dall'altra, almeno per me, c'è un minimo di tifo per uno "Sheldon umano", che è lì nascosto da qualche parte. In pratica gli sceneggiatori giocano con gli spettatori facendogli credere che Sheldon ha un lato umano per poi dire "Bazinga!".

Detto questo, tutto ciò può cambiare? Sarebbe accettabile un cambio di status alla fine della serie? In fondo in questi casi i personaggi li si abbandona, e ha senso che la serie finisca dopo un cambiamento così grosso. Ma cosa potremmo accettare da Sheldon? Che si innamori di Amy? Che la sposi? Che ci faccia... brr... sesso? Quante di queste cose possono essere accettabili - come lo sono state il fatto che Sheldon si sia messo con Amy o il fatto che adesso lei lo stia "manipolando" - senza stravolgere definitivamente Sheldon?

E soprattutto, quanto cazzo ho scritto? Sono impazzito? È questo che si faceva nei forum?

2. Licht

Licht Enlisted Sailor

Ci pensavo anch'io dopo aver visto l'ultima puntata di stagione.

In effetti credo preferirei che tra Sheldon e Amy continuasse in questo modo, senza uno stravolgimento assurdo come potrebbe essere ad esempio il loro matrimonio. Lo vivrei come un "tradimento" da parte degli autori nei confronti di Sheldon, una scelta fatta solo per accontentare le fangirl. Nell'ultima puntata accetterei una dichiarazione d'amore magari, sempre "alla Sheldon", quindi coerente con la sua visione del mondo e dei rapporti umani. Ma lascerei tutto il resto molto "aperto". Saranno i fan a dare una fine alle storie dei personaggi, a decidere "si sposano, fanno figli". Non è così importante che gli autori se ne occupino, secondo me (proprio perché è una sitcom).
  3. Mauro Bruno

Mauro Bruno Sun Staff Member

Welcome back to Hell

Sulla questione generale, faccio notare che in tutte le stagioni tranne Howard gli sviluppi "sostanziosi" sono stati relativamente pochi. L'ambiguità tra Sheldon e Amy e il progressivo sheldoniano scoprire i rapporti umani più intimi può allegramente prendere diverse stagioni. Certo ad un punto questa trama si saturerà. A quel punto sono d'accordo con Licht.

Stiamo però sottovalutando la spregiudicatezza con cui gli sceneggiatori giocano coi personaggi, e le preferenze del pubblico. Ad esempio non ho idea dell'effettivo gradimento di Amy: da quanto ho capito Amy non è molto apprezzata dalla massa dei fan. "Ho capito" questo lurkando ripetutamente la pagina su Facebook e leggendo conversazioni random su 9fag, quindi quello che sto dicendo ha un basso valore. Se così fosse, Amy potrebbe ad un certo punto trovarsi seriamente marginalizzata con paio di tocchi di pennello. (E se così fosse potrei anche smettere di guardare TBBT).
  4. Franz

Franz Enlisted Sailor

[quote="Miss Nerdship, post: 476"]
    E soprattutto, quanto cazzo ho scritto? Sono impazzito? È questo che si faceva nei forum?[/QUOTE]eh. Hanno inventato Twitter per salvarci. E noi ci ricaschiamo. Siamo impazziti?
  5. manfroze

manfroze The Fisherman of Reality Staff Member

[quote="Franz, post: 544"]eh. Hanno inventato Twitter per salvarci. E noi ci ricaschiamo. Siamo impazziti?[/QUOTE]Bè, sì, ovvio.

Share This Page