1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

The Newsroom [Aaron Sorkin]

Discussion in 'Cinema & Television' started by Matsor Browncoat, Jun 25, 2012.

  1. Matsor Browncoat

    Matsor Browncoat Chunky Admiral of the Fleet Staff Member

    Cominciamo con i fatti: questa serie è di Aaron Sorkin. E tralasciando la sua indiscussa grandezza nel suo lavoro per il cinema e per il teatro, quando Sorkin fa una serie tv ci sono un paio di cose che ci si può aspettare, senza fare troppi complimenti:


    • Conversazioni spesso in movimento, incisive e svolte molto rapidamente
    • Romanticismo
    • Uno o più vecchi mentori sempre pronti a elargire saggezza
    • Almeno un riferimento a testi latini, greci o della grande letteratura, nel caso ti fossi dimenticato che ci sono sempre persone più intelligenti di te
    • Media all'interno dei media, inseriti in storie incentrate spesso su un luogo di lavoro

    La formula, almeno per me, è vincente, e lo è stata anche per gli altri suoi grandi show: Sports Night, [URL="http://en.wikipedia.org/wiki/The_West_Wing"]The West Wing[/URL] e si, anche lo sventurato e incomprensibilmente denigrato [URL="http://en.wikipedia.org/wiki/Studio_60_on_the_Sunset_Strip"]Studio 60 on the Sunset Strip[/URL].

    The Newsroom è ancora uno show centrato sul fare televisione, ambientato in una versione alternativa del recente passato nello studio televisivo che si occupa di produrre il programma fittizio News Night presentato da Will McAvoy e trasmesso dalla ACN (una rete news 24 ore su 24 accomunabile alla CNN).

    [​IMG]

    Il cast, a parte Olivia Munn, si preannuncia di qualità: [URL="http://en.wikipedia.org/wiki/Jeff_Daniels"]Jeff Daniels[/URL], [URL="http://en.wikipedia.org/wiki/Emily_Mortimer"]Emily Mortimer[/URL], [URL="http://en.wikipedia.org/wiki/John_Gallagher,_Jr."]John Gallagher Jr.[/URL], [URL="http://en.wikipedia.org/wiki/Alison_Pill"]Alison Pill[/URL], [URL="http://en.wikipedia.org/wiki/Dev_Patel"]Dev Patel[/URL], [URL="http://en.wikipedia.org/wiki/Thomas_Sadoski"]Thomas Sadoski[/URL] e [URL="http://en.wikipedia.org/wiki/Sam_Waterston"]Sam Waterston[/URL].

    Ho visto il primo episodio 20 minuti fa e penso sia stato il miglior pilot di sempre, perfino meglio di quello di Studio 60 on the Sunset Strip che fino ad oggi ero convinto fosse la più grande ora di televisiona mai girata. Forse non sono del tutto imparziale visto il mio amore per questo genere di show, ma penso sia stato un episodio incredibilmente divertente, disarmante nei suoi momenti di onestà, interpretato alla perfezione specialmente da Sam Waterston (spettacolare) ed incisivo quanto basta in relazionarsi con situazioni ed eventi complicati.

    In ultima analisi, questa serie ha tutto il potenziale per essere una delle grandi, ma la critica non l'ha presa positivamente, molte recensioni sono miste o direttamente negative. Io spero che abbia il carattere e il successo di pubblico che sembra meritare, e che mantenga il livello che ho visto nel pilot per il resto della stagione.

    Ora vi lascio con un paio di trailer, e con un consiglio: guardate questa serie, o almeno guardate il resto di Sorkin.

    [video=youtube;wC8ovJYAU3U]http://www.youtube.com/watch?v=wC8ovJYAU3U&feature=player_embedded[/video]
    [video=youtube;lgFZbrwmndA]http://www.youtube.com/watch?v=lgFZbrwmndA&feature=player_embedded[/video]

    E se entro un mese non avete visto almeno tutta Studio 60, vi cancello gli account di facebook e quelli di Steam.
  2. manfroze

    manfroze The Fisherman of Reality Staff Member

    You had me at "Olivia Munn".
    I'll give that a shot.

    P.S.: Studio 60 è "in lista" da tempo.
  3. Matsor Browncoat

    Matsor Browncoat Chunky Admiral of the Fleet Staff Member

    Io ho detto fine mese, vedi tu cosa fare...
  4. Matsor Browncoat

    Matsor Browncoat Chunky Admiral of the Fleet Staff Member

    Questa serie si sta rivelando una gioia da guardare.
    Ad ora sono usciti 5 episodi, tutti molto belli. Mi trovo sempre emotivamente molto coinvolto, anche perchè ogni episodio è zeppo di cose.

    Io continuerò a guardarla. Poi il ritmo Sorkin è sempre bellissimo.

Share This Page