1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Videogiochi musicali

Discussion in 'Games' started by Morpheu5, Jul 19, 2012.

1. Morpheu5

Morpheu5 Petty Officer Third Class

Allora, prima di cominciare, tanto per darvi un po' di contesto, vi inviterei a leggere questo http://blog.morpheu5.net/divertirsi-imparando/
    Potete anche non leggerlo, è tanto per avere un'idea, ma comunque se lo fate è meglio.

La mia domanda a questo punto è duplice:
    1. per quelli che di videogame design ne sanno, gradirei molto raccogliere materiale sull'argomento, cioè le varie tecniche per progettare videogiochi, qualsiasi cosa possiate immaginare, poi ci penso io a smazzarmele e decidere quale vive e quale muore;
    2. per quelli che di videogame design non ne sanno (ma anche per quelli che ne sanno) mi farebbe comodo una lista di videogiochi musicali e/o creativi. Va bene anche la lista di videogiochi musicali tipo Guitar Hero, Rez o Electroplankton, per completezza, ma se riusciste a farmi una lista di videogiochi con gameplay che incoraggia la creatività è meglio. L'idea di fondo è che non c'è solo il fare la cosa giusta per raggiungere lo scopo, ma anche molti modi giusti per raggiungere lo scopo.
    Non sono sicuro di essermi spiegato benissimo, ma nel post che ho linkato sopra si dovrebbe capire meglio.

Insomma, amichetti nerd: sbizzarritevi.
  2. Helios

Helios Enlisted Sailor

Interessanteh

Di videogame design non ne so, ma la settimana scorsa mi ero imbattuto in queste slide molto interessanti presentate da Fumito Ueda, creatore di Ico e Shadow of the colossus, in cui spiega il processo di design e creazione di appunto Ico: [URL]http://tale-of-tales.com/tales/ueda/[/URL]
    (tra l'altro le ho trovate sul sito della Tales of tales, i creatori di The Path, che evidentemente hanno preso ispirazione dai giochi di Ueda)

Per la lista di giochi musicali e/o creativi, mi rendo conto che effettivamente non riesco a pensare a un gioco musicale E creativo allo stesso tempo; il che però garantirebbe maggiore visibilità a un tuo eventuale progetto. Magari la cosa più vicina che posso pensare è questo "gioco" in flash: [URL]http://tonematrix.audiotool.com/[/URL] , in cui puoi creare musica minimalista anche bella in modo davvero semplice, giocoso e creativo.

In ogni caso, sono contento che citi Rez, appena ho visto il titolo del thread ho pensato "uuh, qui potrei scrivere qualche pagina su Rez!". Per me è davvero eccezionale e visionario, ma effettivamente il suo livello di creatività è limitato.
    Altri giochi musicali:
    -Lumines, sempre di Tetsuya Mizuguchi (quello di Rez), è un puzzle game musicale, che segue una logica simile a Rez (la musica è determinata dalle azioni del giocatore), ma non altrettanto ...profondo, nel senso che la tipologia di gioco uccide qualunque tentativo di immedesimazione e dunque anche l'effetto sinestesia che caratterizza Rez; ma comunque è estremamente addictive.
    -Space Channel 5, ancora di Mizuguchi (credo fosse il suo primo gioco?), era uno strano gioco di ballo-azione a ritmo di musica (sì D: ), in cui per proseguire/combattere devi fare correttamente le mosse di ballo. Nulla di interessante dal tuo punto di vista insomma, merita più che altro per motivi stilistici e di simpaticosità.
    -Child of Eden, ultimo gioco (so far) di Mizuguchi, uscito tipo l'anno scorso; non ci ho ancora giocato, ma sembra essere una versione più "leggera" e minore di Rez.
    -La serie Bit Trip (Bit Trip Beat e Bit Trip Runner), anche qui nulla di creativo, semplicemente giocando correttamente viene a crearsi la colonna sonora corretta, gratificando così il giocatore
    -Poi mmh, c'è tutta la sfilza di rhythm games; magari più tardi faccio venire un esperto sul settore :3

Se me ne vengono in mente altri lo farò presente

Giochi creativi invece ce ne sono davvero tanti, alla fine la creatività è una delle caratteristiche tipiche dei videogames, solo che sembra andare poco d'accordo con la musica xD. Penso ad esempio a un Portal, o a qualsiasi gioco strategico, o a un Minecraft.
  3. Morpheu5

Morpheu5 Petty Officer Third Class

Non so, ho giocato un po' a Rez ma non mi ha impressionato particolarmente. Sarà stato che l'ho giocato appena sveglio dopo un concerto di tre ore e mezza sotto la pioggia mentre cercavo di trattenere la colazione nello stomaco, ma davvero non ho capito lo scopo del gioco: miri ai nemici e ogni colpo che mandi a segno fa evolvere la base? Ok, ma cos'ha a che fare questo con la musica? A conti fatti, Guitar Hero ha più a che fare con la musica… (no, seriamente, sono curioso davvero, e se qualcuno me lo fa capire sono contento :) )

Tutti gli altri titoli mi sono quasi sconosciuti (avevo sentito Lumines e Child of Eden ma non li ho presenti).

Il fattore creatività è la mia rogna principale, al momento sto cercando di individuare dei gameplay che la incoraggino, pur mantenedo l'elemento "goal". Per esempio in un gioco strategico ci sono molti modi per far esplodere il nemico, mentre in Minecraft lo scopo è giocarci… cioè, è un gioco aperto, quindi faccio fatica ad applicare il concetto ad un gioco per bambini di età compresa tra 5 e 7 anni.

Comunque bene, grazie Helios, è proprio il genere di risposte che speravo di ricevere :) Che sia di esempio agli altri… su, non fate i timidi :p
  4. Helios

Helios Enlisted Sailor

Non è che i colpi fanno evolvere la base; la musica è fatta dei suoni che emettono i nemici quando li colpisci. Infatti quando "spari" noterai che il proiettile fa traiettorie strane prima di arrivare al nemico; serve a far ritardare il suono dell'eliminazione del nemico in modo che si sincronizzi con la base in modo armonico. Base che si evolve da sola in base all'area di gioco. Inoltre ogni volta che premi il "grilletto" fa un ulteriore suono, drum-like, e ho visto vari giocatori cercare di usare anche quello in modo musicale xD.
    La grandezza sta nell'esperienza sensoriale che comporta: col fatto che visuali e musica sono così collegate, dà al giocatore la sensazione di esplorare un mondo sonoro oltre che un mondo visivo, creando quell'effetto di sinestesia di cui parlavo. Sembra di sentire le figure astratte e di vedere i suoni xO
    Poi lo stile visuale (per chi non lo conoscesse, completamente astratto!) lo trovo eccelso, in particolare per quanto riguarda i boss :Q__
    Personalmente la prima volta che vidi il primo boss, blowò la mia mind. Quello che mi piace di più è il quarto però. E se tutto il gioco è questa esperienza astratta-psichedelica-musicale-sinestetica-evocativa-fuckingaddictive, l'ultimo stage porta tutto to the next level, aggiungendoci anche un senso di... trascendenza, e infatti per certi versi mi ricorda l'ultimo capitolo di 2001: Odissea nello spazio.
    Magari non è per tutti e va comunque un po' "masticato", ma per chi apprezza direi che è definibile "capolavoro" ed è certamente il miglior gioco musicale che conosco, di un margine enorme (infatti lo metterei nella mia top 5 videogames ever).

Qui in Italia è stato pure scritto un libro per analizzarlo: [URL]http://www.lafeltrinelli.it/products/9788840012230/Rez_L%27estetica_del_codice,_l%27arte_del_videogioco.html[/URL]
    Un giorno potrei prenderlo :O

La smetto la smetto *ok*

(Sono lieto tu abbia apprezzato comunque! Se il target è quello, quel gioco in flash (tone matrix) è effettivamente la cosa più vicina a ciò che ti interessa, di quelle che ho elencato xD)

Share This Page